Seleziona la spedizione gratuita per gli ordini sopra i 59,90 €!
Dopo oltre un secolo riapre lo storico marchio a Udine, in Friuli Venezia Giulia. Dall’iniziativa imprenditoriale di Tatiana de Franceschi, titolare anche del negozio Arcobaleno Filati, ritrova vita un laboratorio artigianale dove nascono filati di qualità. Lane, cotoni e filati misti, progettati e realizzati in piccole quantità senza badare alla qualità offerta al cliente finale.
L’iniziativa ha riscosso un significativo successo di pubblico e critica: i primissimi prodotti realizzati dal laboratorio artigianale udinese sono una serie di cotoni per l’uncinetto. Tatiana ed il suo staff si sono lasciati ispirare dal nome delle stelle: Aldebaran, Aludra, Albireo, Aries e Atlas.
Il marchio della Filatura Friulana, la storica attività che ha riaperto dopo oltre un secolo
Tre i cotoni per l’aguglieria, lanciati ad inizio primavera: Arcobaleno, Arcobaleno Due e Alya, un filato misto cotone biologico e viscosa. Il più richiesto però – spiega la De Franceschi – è senza ombra di dubbio il nostro Antares, una stella molto brillante della costellazione dello Scorpione. Un filato misto cotone e seta, morbidissimo, scorrevole, dai colori cangianti che ha ottenuto un successo al di là di ogni più rosea aspettativa, tanto che siamo già al quinto lotto di colori.
L’iniziativa dell’imprenditrice però non si limita ai filati estivi: con la serie “Beee”, Tatiana de Franceschi punta a conquistare il grande pubblico dei filati invernali. La Beee 200 è una pura lana merinos pettinata, a torsione a doppio filo, da lavorare con ferri 2.5 – 3, proposta con una cartella colori molto importante e ad un prezzo davvero imbattibile. Le fa il paio la Beee 100, sempre in 50 grmami, ma da lavorare con ferri del 4 – 4.5 ed ideale per realizzare capi spalla e creazioni moda.
Tantissimi i clienti della Filatura Friulana, conquistati da un rapporto qualità – prezzo imbattibile, tanto che anche i quotidiani locali hanno dato spazio di cronaca, ed in particolare il Messaggero Veneto e Il Friuli.
Ma la De Franceschi spiega che – ci saranno sicuramente altri filati che stiamo costruendo in questi giorni per soddisfare le richieste di tutti coloro che vogliono qualcosa di particolare – . La serie Beee di Filatura Friulana è già negli scaffali dei negozi che trattano il marchio friulano.